ludwig777 2° AMMINISTRATORE
Messaggi : 1392 Punti : 1875 Compleanno : 27.10.81 Data d'iscrizione : 09.04.12 Età : 43 Località : Figline Valdarno (fi) Occupazione/Hobby : Calcio e Motori
| Titolo: regolamento Sab Mar 09 2013, 00:15 | |
| regolamento ufficiale(Cliccare su spoiler per leggere il regolamento) - Spoiler:
Comportamento in Pista Lo staff organizzatore si è più volte battuto per dare luogo ad una competizione il più corretta e pulita possibile. A tal fine perciò per la durata dell'intero campionato vigerà il seguente regolamento per quanto riguarda il fair play in pista:
PREMESSA: E’ importante correre guidando puliti, non danneggiare gli avversari in nessun modo e non tagliare la pista. Chi non segue questo tipo di comportamento sarà sanzionato. Di seguito il dettaglio specifico di regole e penalizzazioni. Queste regole sono da intendersi come linee guida da seguire.
TAGLIARE LA PISTA: I tagli di pista saranno gestiti sostanzialmente dal sistema di penalità di GT5. Qualora si verifichino situazioni di tagli evidenti non sanzionati dalle falle del sistema di gioco di GT5 lo staff si riserva il diritto di giudicare caso per caso di ogni singola pista, evento e gara ed in caso di applicare qualche sanzione. (Sanzioni Applicabili -2pt) USCITA ED INGRESSO AI BOX: La procedura di ingresso ed uscita dai box è quella regolamentata da tutti i campionati del mondo automobilistici, vale a dire che sia in entrata che in uscita si deve seguire la linea guida, sia essa cordolo o linea bianca continua. Vale a dire che il pilota che vuole entrare od uscire dalla pit lane deve rimanere all'interno della corsia di decelerazione accelerazione dei box. Chiunque tagli in qualsiasi modo le corsie di entrata o uscita dei box rischia pesanti sanzioni, sia esso in prove, qualifica o gara. (Es. pista di Tsukuba, ove l'ingresso ai box può essere pesantemente tagliato). (Sanzioni Applicabili) -2pt
PARTENZA: nella fase di scatto dalla griglia di partenza è ammesso un solo cambio di traiettoria. Zigzagare davanti agli avversari per impedirgli di sorpassare non è consentito. Fino alla prima curva, quindi, non è consentito rientrare in traiettoria ideale se si è scelto quella sbagliata, è quindi importante ricordare che chi si trova all’interno deve frenare molto prima del consueto per evirare di andare lungo e tagliare la pista a tutti gli avversari. Bisogna spostare sempre la nostra concentrazione sull'avversario più vicino. Se siamo al 10° posto nella linea di partenza, il nostro avversario principale è il 9° e non i primi 3! Determinando il nostro vero avversario e concentrandosi su questo, si eliminano di colpo rischi inutili, non si cerca di sopravanzare più di una posizione e si riesce a gestire anche possibili emergenze in questa delicata fase della partenza. Nota: Il pilota è opportunista da sempre, è nella sua natura. Perciò non dico che bisogna assolutamente evitare un sorpasso di più di una macchina in fase di partenza se si ha l'opportunità di farlo. Mai con rischi inutili però e avere la giusta mentalità su chi è il nostro principale avversario, aiuta a diminuire le azioni azzardate. Ricordatevi, se una mossa vi sembra rischiosa, allora nella maggioranza dei casi, si trasformerà in un incidente. (Sanzioni Applicabili) -2t IN SCIA: nella fase di difesa/attacco tra due vetture in rettilineo, è ammesso 1 solo cambio di traiettoria della vettura che precede. Zigzagare davanti agli avversari per impedirgli di sorpassare non è consentito. E’ però consentito rientrare un po’ in traiettoria nella prossimità della curva anche se tecnicamente sarebbe il secondo cambio di direzione (non riuscire a curvare e andare dritti tagliando la strada a tutti, è sicuramente peggio), purchè si lasci lo spazio di una corsia abbondante al proprio avversario, il quale deve essere in grado di percorrere la propria traiettoria senza ostacoli (non la traiettoria ottimale ovviamente, ma una traiettoria pulita e libera) (Sanzioni Applicabili) -2pt
CAMBIO DI TRAIETTORIA:A chi sta davanti, in fase di sorpasso, è consentito un solo cambio di traiettoria. (Sanzioni Applicabili) -2pt
IN CURVA: in curva ha DIRITTO di prender la corda il Pilota A che si trova davanti, il Pilota B che volesse effettuare un sorpasso deve comunque rispettare il diritto di traiettoria di chi lo precede. Nel caso che il Pilota B riuscisse ad affiancare totalmente la vettura il Pilota A (Senza Toccare l’Avversario) a quel punto sarà il Pilota A che dovrà concedere il diritto di traiettoria al Pilota B, cioè non potrà chiuderlo. (Sanzioni Applicabili) -3pt
IN FRENATA: Non è consentito frenare APPOSITAMENTE e improvvisamente ne in rettilineo ne in fase di accelerazione all’uscita di un curvone al solo scopo di causare incidenti o rallentare in modo antisportivo gli inseguitori. Negli altri casi si riterrà sempre responsabile di un incidente colui che si trovava dietro. Vige cioè l’obbligo di non tamponare chi lo precede. Si consiglia quindi agli inseguitori di frenare in anticipo nelle staccate quando non intendono effettuare sorpassi o, dove possibile, disporsi su traiettorie alternative. E altresì non sarà tollerata una staccata al limite con frenata improvvisa sia da parte di chi ha il diritto di traiettoria e sia da chi ha superato andando lungo in curva. (Sanzioni Applicabili) -2pt
SORPASSANDO: Il SORPASSO essendo una manovra rischiosa deve esser ben calcolato, prima di poterlo effettuare, se avete qualche dubbio state calmi non cercate di passare a tutti i costi, aspettate il momento migliore. In più mettendo pressione a chi vi precede (senza tamponarlo e quindi incorrere in penalità) è probabile che il pilota davanti commetta degli errori ad esempio andando lungo ad una curva e cedendovi la posizione senza farvi correre grossi rischi. (Sanzioni Applicabili) -2pt
DOPPIATI: Chi si trovasse con un giro di svantaggio e vedesse sopraggiungere una vettura più veloce, deve lasciare strada, anche se è in lotta con altri piloti (anche se diventa trasparente, disturba lo stesso). (Sanzioni Applicabili) -1pt
RIENTRO IN PISTA DOPO UN'USCITA: E' vietato rientrare in pista senza assicurarsi di non danneggiare o rallentare gli avversari che stanno sopraggiungendo. (Sanzioni Applicabili) -3pt
Oltre a tutti i casi precedentemente considerati, NON saranno date penalizzazioni o sanzioni, per lievi tamponati in accelerazione (nel caso ad esempio il pilota dietro esca meglio da una curva e si appoggi al pilota davanti), o per lievi sportellate tra vetture che procedono su linee parallele. Se dunque non vengono arrecati danni alle sospensioni o al motore con piccoli speronamenti, non verranno assegnate penalità, ma sarebbe opportuno e di buon senso evitare manovre del genere e contatti di qualunque modo a priori, gareggiare senza contatti non è impossibile, basta armarsi di buon senso ed evitare manovre esasperate per effettuare improbabili sorpassi di cui si è certi di andare a speronare qualcuno. Qualsiasi altro caso arrechi danni di posizione o comprometta la posizione del pilota che subisce "L'attacco" verranno applicate le sanzioni previste. Altresì sarebbe buona norma che chiunque guadagnasse delle posizioni in modo "Fraudolenta" le ricedesse in modo sportivo al pilota superato quest'azione di fair play deve essere visibile e comprovabile naturalmente.
Problemi di connessione e/o di Disconnessione
Nel caso un pilota che sia sceso in pista avesse problemi di connessione o disconnessione potrà essere riammesso a scendere in pista, quindi rientrare in stanza, fino ai 30 secondi antecedenti all'avvio automatico della gara. Nel caso invece di disconnessione di uno o più piloti durante la gara, a tali piloti sarà assegnato 1 pt in classifica, indipendentemente dalla distanza percorsa e dall'ordine di disconnessione. Qualora si presenti invece il problema di schermo nero all'avvio della gara ed uno o più piloti non riescono a partire la gara, se tutti in comune accordo, può essere riavviata rispettando le precedenti posizioni di partenza. (vige il buon senso)
composizione campionato: -3 piloti x ogni team -senza aiuti -danni reali -consumo gomme e carburante attivo -chatt vocale con la propria squadra prima della partenza -cambio manuale/sequenziale(no automatico) -acquisti secondo e terzo pilota con offerte all'asta -da 4 a 6 gare x campionato anche con meteo variabile -auto premium(scelta consigliata) o standard -gara1 e gara2... -classifica piloti,squadre e punti di reputazione x diventare primo pilota -gara ogni 15 giorni Classifica piloti e team 1°: (25pt) 2°: (20pt) 3°: (16pt) 4°: (13pt) 5°: (10pt) 6°: (8pt) 7°: (6pt) 8°: (5pt) 9°: (4pt) 10°:(3pt) 11°:(2pt) 12°:(1pt) 13°: in poi zero pt -ci saranno 2 classifiche,piloti e team SCELTA AUTOvisto che abbiamo a disposizione piu di 1000 auto ho pensato di lasciare la scelta libera,nel senso di non fare un "monomarca", ci saranno da tener presente solo queste restizioni e per ogni campionato verra' scelta un auto per categoria da parte dei capo squadra in unanimità : 1)peso 2)cv 3)categoria 4)trazione -CATEGORIA= 2 volumi, 3 volumi(o berline),coupè(o spider),sportive stradali(auto "targate" come ferrari,lamborghini,ecc) ,prep.gara(si intende mod.LM, RM,TC,GT,RALLY,TDM,tutte le auto ke nn sono "stradale") -TRAZIONE= - A/A motore anteriore, traz. anteriore (F/F,in inglese) -A/P motore anteriore,traz. posteriore (F/R,in inglese) -P/P motore posteriore,traz. posteriore(R/R,in inglese) -C/P motore centrale,traz.posteriore(M/R,in inglese) -4WD (rwd in inglese) -la scelta della macchina deve comprendere un unica scelta globale (es: 3 volumi,A/P,1200kg,150cv,min25,000,) - le macchine rimmaranno segrete alle altre scuderie fino all'entrata in pista della prima gara, -la scelta dev'essere accurata,senza margini di errori. -la scelta sbagliata comporta la squalifica dal campionatoogni team scegliera' la propria auto rimanendo nelle restrizioni a prescindere se e' una BMW,AUDI O MERCEDES... REGOLE PER LA SCUDERIA-(se la scuderia e' formata da 3 piloti)il primo pilota ke e' ufficialmente anche il manager e proprietario della scudedia puo' decidere di svincolare un pilota a fine campionato -il team che vince il campionato decidera' le restrinzioni e i tracciati del campionato successivo. wild card-rappresentano "auto ospite",ne possono usufluire altri piloti non associati ad una scuderia... -potranno gareggiare x un campionato intero con una macchina assegnata dalla commissione.. PUNTI DI REPUTAZIONEi punti di reputazione vengono assegnati a fine campionato con la classifica finale ai piloti x valutare il grado di esperienza e verranno assegnate sotto forma di STELLE 1°classificato 15stelle 2°classificato 13stelle 3°classificato 10stelle 4°classificato 8stelle 5°classificato 7stelle 6°classificato 6stella 7°classificato 5stelle 8°classificato 4stelle 9°classificato 3stelle 10°classificato 2stelle 11°classificato 1stella 12°classificato in poi zero stelle 7 SVOLGIMENTO CAMPIONATO se ci saranno piu' di 5 team,i campinati si svolgeranno in stanze separate equilibrate... ..i team ke avranno piu punti delle rispettive stanze si sfideranno nell'ultima gara del campionato come finalissima x aggiudicarsi la vittoria del capionato ..................................................................................................................................................................................................................................................... Lista completa e dettagliata di tutte le auto di gt5... Potremmo usarla x sapere le caratteristiche delle auto http://www.mygranturismo.net/carlist.php dubbi e chiarimenti: come si crea una scuderia?- Spoiler:
-la scuderia avra' bisogno di un nome che scegliera' il caposquadra e di un logo o immagine di riconoscimento -i piloti dovranno avere tutti la stessa tuta e casco personalizzato da mettere come foto all'nterno del post. -varra' aperta sul forum una casella/Cartella dove verranno riportati tutti i dati della scuderia,i nomi dei piloti,il budget di ogni pilota e i bilanci della squadra delle entrate e uscite -dovra' essere aggiornata dal caposquadra o da qualsiasi componente della sqadra. ecco un fac-simile :https://gt5-team-racing.forumattivo.it/t1409-scuderia-monster-teamprovvisoria#28539
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